martedì 17 maggio 2011

Gli Energy Drinks sono bevande pericolose?

"Abusare delle bevande energy drink è pericoloso per la salute. Gli energy drink sono pericolosi per la salute, e andrebbero controllati con più attenzione dalle autorità".

Lo afferma un editoriale pubblicato dal Journal of the American medical Association (Jama), che ha evidenziato i rischi derivanti dall'abuso di queste bevande.

Ma in realtà cosa sono questi Energy Drink?

Sono quelle bevande analcoliche che si dichiarano in grado di fornire una maggior quantità di energia rispetto ai softdrink tradizionali. L’energia è fornita da varie sostanze energetiche come caffeina (in genere una quantità lievemente superiore o equivalente agli 80-85 mg di una tazzina di caffè e decisamente superiore ai 23 mg di una classica Coca Cola), a volte altri stimolanti
quali, guaranà (contenente altra caffeina), ginseng e l’aminoacido taurina.
Ormai se ne trovano in commercio diverse marche: Red Bull, Burn, Leo Sprint, Tiger Shot, Atomic, Monster Energy, ecc.
Grazie alla presenza di sostanze come la caffeina, il guaranà, la taurina e il ginseng, danno una marcia in più per restare svegli la notte a far baldoria nei locali notturni con gli amici o più saggiamente a studiare per l’esame del giorno successivo.

Alcuni ragazzi mixano questo tipo di bevanda con gli alcolici, per associare all’effetto energizzante anche quello euforizzante. Si tratta senz’altro di abitudini non raccomandabili e soprattutto in alcuni casi pericolose.

L'associazione tra bevande caffeiniche e alcol porta a una maggiore assunzione di quest'ultimo, con un aumento quindi degli effetti come le aggressioni sessuali o la guida in stato di ebbrezza.

Inoltre, in persone predisposte la caffeina può scatenare reazioni pericolose, dalle allergie alla tachicardia. Infine gli energy drink sono stati associati all'uso di droghe e alla dipendenza dall'alcol.

La Red Bull ha distribuito lattine gratis all'esterno delle scuole superiori sollevando le preoccupazioni di genitori e dirigenti scolastici. Hanno iniziato a regalare lattine di energy drink già aperte all'uscita delle scuole assieme a volantini con frasi del tipo: "Per autisti che amano tirare tardi, per studenti affaticati dallo studio, per la donna con 10 ore di lavoro e per quando dalla discoteca canta il gallo". 

"Per uno sportivo questa bevanda può andare bene - commenta il dottor Fabio Diana - ma la caffeina combinata con la taurina può creare dei problemi a ipertesi, cardiopatici e a quelli che soffrono di ipertensione. All'inizio dà carica ed energia, ma poi c'è l'assuefazione e in alcuni casi può creare anche sonnolenza". 

Sai Cosa Mangi?

Nessun commento:

Posta un commento