giovedì 14 luglio 2011

L'Unione Europea ha detto di si alla Stevia!

    Finalmente il Comitato Permanente della Commissione Europea (Direzione Generale Salute e Tutela dei Consumatori) ha votato l'approvazione del regolamento degli estratti di Stevia da usare come dolcificante a livello europeo, con l’autorizzazione definitiva prevista per l’inizio del novembre di quest'anno.
    Il potenziale di estratti di Stevia come dolcificante è significativo, poiché il suo potere dolcificante è naturalmente da 200 a 300 volte superiore a quello dello zucchero.
     Originaria del Paraguay e del Brasile, la pianta di Stevia è stata usata per secoli come dolcificante. Oltre a essere utilizzata come edulcorante da tavola, la Stevia è usata a livello mondiale anche per addolcire molti prodotti alimentari a ridotto contenuto calorico, tra cui bevande analcoliche, succhi di frutta, yogurt e condimenti per insalata. I dolcificanti a base di Stevia sono già stati approvati per l'uso in altri mercati tra cui quello degli USA, oltre a Francia, Giappone, Cina e Australia.
     «Grazie a questa decisione, sarà possibile la commercializzazione in Europa di prodotti contenenti Stevia, come i cibi o le bevande senza zucchero e i dolcificanti da tavola» ha dichiarato Giuseppe Fatati, Presidente della Fondazione ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. «La posizione dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) – ha aggiunto – conferma la sicurezza di Stevia quando consumata in quantità giornaliere moderate e amplia la gamma e le possibilità di scelta di prodotti di questo tipo offerti ai consumatori».

Fonte 

Supercibi Naturali per la Salute Da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento