venerdì 3 dicembre 2010

Come e perchè hanno reso illegale la canapa

E' proprio vero che la storia viene riscritta da colui che vince.

Fino al 1880 tutti i libri di scuola erano costruiti con fibre di canapa o di lino. Benjamin Franklin, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d'America, era proprietario di una delle prime cartiere in America nella quale si lavorava la canapa. L’80% di tutte le stoffe, dei tessuti, dei vestiti, della biancheria, dei drappi, delle lenzuola, ecc. erano fatti di canapa fino agli anni 1820, quando è stata introdotta la filatrice per il cotone. Nel 1916, il governo USA prevedeva che entro gli anni quaranta tutta la carta sarebbe stata prodotta con la canapa e che non ci sarebbe più stato bisogno di tagliare gli alberi. Alcuni studi condotti dal governo riportano che 1 acro di canapa equivale a 4,1 acri di alberi per cui si stava pianificando la realizzazione di questi progetti. E in una stagione la canapa è pronta da sfruttare a livello industriale.



Nel 1941, la prima automobile modello-T di Henry Ford carburava ad olio di canapa e L’AUTOMOBILE STESSA ERA COSTRUITA IN CANAPA! Ford è stato fotografato sulle sue vaste proprietà in mezzo ai campi di canapa. La macchina, ‘cresciuta dalla terra’ aveva pannelli di plastica di canapa, la cui resistenza all’impatto era 10 volte superiore a quella dell’acciaio.

Nei secoli prima del 1850 tutte le navi che veleggiavano nei mari occidentali erano equipaggiate con vele e cime di canapa.Con la canapa si possono fabbricare più di 5000 prodotti di vari tipi.