domenica 1 luglio 2012

La potenza del sorriso


Il sorriso può essere usato per incidere positivamente su quasi tutte le situazioni sociali.

La tecnologia 3D ha mostrato che i bambini sorridono già nel grembo materno.


I bambini sorridono, in media, 400 volte al giorno mentre il 30% degli adulti sorride circa 20 volte al giorno e il 14% meno di 5 volte.





Due studi condotti nel 2001 e nel 2011 presso l'Università di Uppsala in Svezia, hanno confermato che i sorrisi altrui sopprimono il controllo che abbiamo sui muscoli facciali che usiamo per sorridere. Hanno inoltre dimostrato che è molto difficile aggrottare le sopracciglia  quando si guarda qualcuno che sorride.

Perché ? Perché sorridere è evolutivamente contagioso in quanto abbiamo un programma subconscio che ci porta a sorridere quando vediamo un sorriso, infatti questo si verifica anche tra estranei.

Se ognuno di noi passasse un sorriso ad un estraneo per strada, con buona probabilità questo verrà poi passato ad un altro e così via formando una catena del sorriso con conseguenti benefici per tutti .

L'Università di Monaco Echnische, nel 2009, ha condotto una ricerca per misurare l'attività cerebrale nelle regioni di elaborazione emotiva del cervello prima e dopo l'iniezione di Botox per eliminare i muscoli del sorriso.

I risultati hanno mostrato che il feedback facciale ( come imitare un sorriso ) di fatto modifica l'elaborazione neurale del contenuto emotivo del cervello, e ha concluso che i circuiti del nostro cervello di emozione e felicità si attivano quando si ride.

In uno studio condotto nel Regno Unito, utilizzando una macchina elettromagnetica di scansione cerebrale e cardiofrequenzimetro per creare un'amplificazione dei valori dell'umore, i ricercatori britannici hanno scoperto che un sorriso è in grado di fornire lo stesso grado