mercoledì 7 marzo 2012

I pericoli dell’Aspartame, del Glutammato e degli estratti di Soia


Riporto un’intervista fatta da Mike Adams del sito newstarget.com al dott. Russel Blaylock. 22 giugno 2007

M: Mi trovo con il dottor Russell Blaylock, e vorrei esplorare alcuni aspetti delle cose sulle quali lei sta lavorando. Credo che i lettori conoscano le basi sia del glutammato che dell’aspartame, ma potrebbe riassumerci quanto è stato scritto sulle eccitotossine?
B: 
Ho qui tre libri. Il primo è il libro sulle eccitotossine: Excitotoxins: the taste that kills (Eccitotossine: il gusto che uccide) e l’ultimo è una pubblicazione aggiornata di Health and Nutrition Secrets that Can Save your Life (I segreti della salute e della nutrizione che possono salvarti la vita). Il terzo libro è Natural Strategies for Cancer Patients (Strategie naturali per i malati di cancro) che è legato direttamente alla terapia nutrizionale anti-cancro. Contiene alcune notizie su aspartame e glutammato.
E’ stato scoperto che le eccitotossine aumentano notevolmente lo sviluppo del cancro e delle metastasi. Un ricercatore infatti ha rilevato che, quando le cellule cancerogene vengono esposte al glutammato, diventano più mobili, e si ottiene lo stesso effetto col glutammato monosodico. Anch’esso rende le cellule cancerogene più mobili, e facilita le metastasi. Le cellule cancerogene esposte al glutammato monosodico sviluppano delle estensioni dette “pseudopodia” o “falsi piedi”, e cominciano a spostarsi per i tessuti, che è una delle prime manifestazioni cancerogene.
Aumentando la dose di glutammato, il cancro si estende come un incendio, ma quando lo si blocca, anche la crescita del cancro rallenta. I ricercatori hanno fatto degli esperimenti nei quali hanno osservato che

martedì 6 marzo 2012

Trovato il legame tra terapia ormonale sostitutiva e cancro al seno



Un gruppo di ricercatori della McMaster University di Hamilton in Canada sembra aver trovato prove coerenti sul collegamento tra la terapia ormonale sostitutiva (TOS) e il cancro al seno.

Questo studio (Rif. Declining incidence of breast cancer after decreased use of hormone-replacement therapy: magnitude and time lags in different countries) arriva in un momento in cui sono sempre più numerose le donne che fanno ricorso a questa terapia per cercare di controllare la sintomatologia delle vampate di calore e di altri sintomi della menopausa.

Già in uno studio del 2002, la Women Health Initiative statunitense (WHI) aveva trovato una maggiore incidenza di cancro al seno, di infarto e ictus tra le donne che ricorrono alla TOS.

In seguito allo studio c'è stato un rapido declino della terapia ormonale sostitutiva con conseguente riduzione dell'incidenza di cancro al seno in molti paesi. Tuttavia, la TOS viene oggi proposta alle donne in piccole dosi e per un periodo di tempo più breve.

Con questo studio ora i ricercatori della McMaster ritengono di aver trovato "prove convincenti" per una diretta associazione tra l'uso di terapia ormonale sostitutiva e l'aumento dell'incidenza della malattia. I risultati della ricerca sono pubblicati sul numero di gennaio 2012 del Journal of Epidemiology e Community Health.

"Le prove sono convincenti circa il fatto che l'uso di TOS aumenta il rischio di cancro al seno, e inoltre circa il fatto che la sua cessazione riduce questo rischio", hanno detto i ricercatori.

Kevin Zbuk, professore di oncologia presso il Michael G. DeGroote School of Medicine della McMaster e autore principale dello studio ha affermato: "Nel nostro studio abbiamo esaminato tutti gli studi che hanno riportato i tassi di cancro al seno e della terapia ormonale sostitutiva dopo lo studio WHI. Ci sono prove molto chiare che i paesi con il più alto tasso HRT hanno poi fatto registrare la più grande riduzione dell'incidenza del cancro della mammella in seguito ala cessazione di questi tipo di terapia". "Se e' necessario, questa terapia deve essere usata per il minor tempo possibile e - ha concluso Zbuk - alla dose più bassa necessaria per alleviare i sintomi"
(Fonte AGI)

Un libro davvero vitale per le donne in, o vicine alla menopausa è:

La verità sugli ormoni Buono