martedì 2 ottobre 2012

I pilastri fondamentali della salute


 IL MOVIMENTO FISICO
IL SONNO: RECUPERO
L’ALIMENTAZIONE
LA DEPURAZIONE

Definizioni: vediamo innanzitutto di definire i due termini; in realtà sono molto simili in quanto entrambi implicano l’eliminazione di tossine accumulate nell'organismo  Spesso con depurazione e drenaggio si intende una stimolazione degli organi emuntori deputati all'eliminazione delle tossine. Questi organi sono: l’intestino, fegato, reni, pelle. Quindi utilizzando piante che stimolino le attività di eliminazione di tali organi, si può ottenere un drenaggio od una depurazione. La differenza tra drenaggio e depurazione sta nella modalità: la depurazione è più breve, più rapida ma richiede più energie dall'organismo mentre il drenaggio è più lento, spesso più profondo, meno traumatico ma più lungo. Il drenaggio quindi può essere più consigliato per persone anziane o debilitate. Mentre chi normalmente è in salute e vuole disintossicarsi, può  fare un ciclo di tre settimane di depurazione magari in primavera o subito dopo le vacanze natalizie.

Quali sono i vantaggi di un corpo regolarmente depurato? La depurazione può apportare i seguenti benefici:

1)    ripristinare la capacità di perdere peso (non è la più importante ma la metto per prima ben consapevole delle normali e frequenti esigenze femminili).
2)     maggiore prontezza e lucidità mentale
3)    aumentato livello energetico dell’organismo (sentirsi più in forze)
4)    riequilibrio del sistema immunitario; la depurazione ed il drenaggio sono molto importanti per aiutare l’organismo in tutti i casi di disturbi del sistema immunitario (malattie autoimmuni, intolleranze, allergie ecc.)
5)    rinforzo delle nostre difese e quindi del sistema immunitario; in effetti le tossine tengono impegnato una buona parte del nostro sistema immunitario, quindi liberandolo di questo carico lo mettiamo in grado di affrontare meglio i normali agenti esterni (batteri, virus, funghi ecc.).

Come sapere se si necessita di depurazione o drenaggio? 
 Ci sono alcuni sintomi che possono indicare la possibilità di